Incredibilmente versatili e capaci di garantire un risultato finale di grande pregio, le tegole canadesi rappresentano una valida alternativa alle soluzioni classiche per l’ impermeabilizzazione di tetti e coperture .
Solide e con un grande potere isolante dovuto alla componente bituminosa, le tegole canadesi vengono attualmente impiegate per ricoprire abitazioni private, gazebo e strutture da giardino come le casette in legno.
Per la produzione delle tegole canadesi vengono impiegati materiali organici e inorganici, sovrapposti in strati alternati, trattati con il bitume ed infine rifiniti con graniglia di ardesia.
Proprio per la presenza di sostanze bituminose spesso ci si riferisce a questa soluzione impermeabilizzante con l’espressione tegole canadesi bituminose.
È possibile scegliere tra tegole dalla forma ovoidale e rettangolare principalmente di color piombo.
La variabile che permette di identificare le diverse tipologie di tegole canadesi bituminose è la composizione del corpo centrale che può essere di tipo:
In commercio esistono dunque tegole canadesi in vetroresina e in pvc, ideali per proteggere le strutture dal vento.
Paragonata a tutte le altre soluzioni per l’impermeabilizzazione le tegole canadesi bituminose sono un prodotto accessibile a tutti in quanto caratterizzato da un prezzo contenuto.
Oltre al fattore economico la messa in posa di tegole canadesi offre i seguenti vantaggi:
Le tegole canadesi non presentano svantaggi particolare ma è bene ricordare che questa soluzione restituisce le performance migliori quando viene installata in strutture che si trovano in ambienti caratterizzati da climi rigidi: l’eccessivo caldo potrebbe infatti comprometterne la durata.
Le fasi di posa e montaggio delle tegole canadesi bituminose non sono caratterizzate da un livello di complessità elevato.
L’aspetto che è necessario gestire con attenzione, se non si vuole compromettere le proprietà isolanti ed impermeabilizzati della struttura, riguarda le infiltrazioni.
Per ridurre il rischio di infiltrazioni future è importante ricoprire il tetto con una guaina bituminosa a partire dalla parte più sporgente del tetto fino alla sommità.
Una volta che la guaina impermeabilizzante è stata posizionata si procede con il montaggio: