Le coperture per edifici industriali, per capannoni prefabbricati, come del resto qualsiasi tetto, assolvono principalmente una funzione di protezione e salvaguardia dell’ambiente interno alla struttura.
È chiaro che per ottenere tale risultato è necessario scegliere con attenzione il tipo di copertura industriale adatta: vediamo insieme alcune considerazioni ed esempi utili per non prendere decisioni avventate, proteggendo nel migliore dei modi il proprio patrimonio.
Tra le strutture di coperture per capannoni industriali troviamo:
Una volta definita la tipologia di struttura migliore il passo successivo è rappresentato dalla scelta del manto, responsabile della presenza di infiltrazioni legate ad agenti atmosferici come vento, pioggia, neve e grandine.
Durante la fase di ricerca e analisi della soluzione più adatta alle proprie esigenze ci sono diversi fattori che è opportuno prendere in considerazione:
Vedrai che rispondendo man mano a queste domande inizierà a delinearsi una sorta di “identikit” della vostra copertura.
>> Leggi l’articolo e scopri i nostri consigli su come scegliere la giusta copertura industriale per la tua azienda
Quando si parla di strutture prefabbricate la soluzione più utilizzata è quelle dei pannelli coibentati, noti anche come pannelli sandwich.
Tale copertura industriale si distingue per l’incredibile resistenza, la facilità di posa, l’economicità e la durabilità.
I pannelli coibentati sono inoltre caratterizzati da un elevato livello di isolamento grazie alla presenza di un materiale isolante interno che può essere: polistirene, poliuretano o lana minerale compressa.
Applicati in presenza di edifici industriali questa tipologia di copertura presenta diversi vantaggi, tra cui:
Inoltre, coperture industriali realizzate con pannelli sandwich coibentati sono un’ottima base di appoggio per soluzioni come pannelli fotovoltaici o solari termici.
Meritano un approfondimento due casistiche in particolare quando parliamo di rifacimento coperture per capannoni industriali: le strutture con tetti inclinati e quelle destinate ad ospitare animali.
Quando siamo in presenza di un capannone destinato ad ospitare animali è necessario basare le proprie scelte cercando di assicurargli la giusta protezione sia durante la stagione fredda che quella estiva.
In entrambi i casi un buon isolamento termico è fondamentale.
I pannelli coibentati rappresentano un’ottima scelta anche in queste circostanze; inoltre è bene ricordare che la presenza sulla parte interna del pannello di uno strato di vetroresina li protegge dall’effetto corrosivo dato dalla presenza di liquami evitando la formazione di condensa e la proliferazione di batteri.
Nelle strutture industriali con tetti inclinati il problema principale da gestire è rappresentato dalle continue infiltrazioni di acqua.
Il fenomeno si accentua quando l’impermeabilizzante utilizzato è una guaina bituminosa o in pvc: anche se il lavoro e la qualità dei materiali sono elevate, è opportuno fare sempre delle verifiche per valutare lo stato di usura della struttura e dello strato isolante.
Una soluzione adottata frequentemente in questi casi è rappresentata dalla realizzazione di coperture industriali con un tetto a falde.
Questa domanda ci viene spesso rivolta dai clienti e, in effetti, è più che lecita.
In generale possiamo dire che le lastre metalliche rispetto ai pannelli non presentano uno strato isolante, dunque, non sono una buona scelta quando si parla di capannoni industriali.
La lastra è fortemente sconsigliata quando: