La F.lli Giorgi gestisce in completa autonomia tutte le pratiche relative alla bonifica e allo smaltimento dell’ eternit (amianto), le quali vengono elaborate in collaborazione con gli organi competenti (AUSL e ARPA). Operiamo in tutta Italia, realizzando fino a 700 interventi di smaltimento eternit ogni anno, anche nel settore alimentare e ospedaliero.
I nostri tecnici, la cui competenza è certificata da uno specifico patentino, sono in grado di raccogliere campioni di materiali da analizzare, individuando la presenza di amianto in fabbricati industriali, abitazioni civili o edifici rurali grazie alle strumentazioni all’avanguardia in nostro possesso, che ci permettono poi di procedere con le operazioni di bonifica o smaltimento eternit.
In osservanza alla normativa vigente, la nostra azienda è inoltre iscritta all’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione e rimozione del cemento-amianto (D.Lgs. 22/97 – art. 30, commi 4 e 8 e successive modifiche e integrazioni, e dal D.M. 406/98 artt. 8 e 9).
Tutti gli interventi effettuati da F.lli Giorgi sono conformi alle disposizioni della legge 277/91 e del D.LGS. n.257 del 25.07.06.
L’eternit è un materiale costituito da un miscuglio di cemento e amianto e, dopo aver accertato che le fibre di amianto sono altamente cancerogene, in Italia la produzione è stata vietata dal 1992, tuttavia il suo utilizzo in edilizia è proseguito fino al 1994. Si tratta di un materiale molto pericoloso, che ancora oggi è presente in molte strutture edili pubbliche, private e commerciali.
La maggior parte delle abitazioni e degli edifici industriali costruiti precedentemente al 1994 conservano alcuni elementi in eternit, soprattutto le coperture di tetti, ma non vi è l’obbligo di rimuoverle tranne nel caso in cui presentino fratture o rotture, infatti finché sono in buono stato conservativo non vi è alcun rilascio di polveri.
Esistono due diversi tipi di amianto, agglomerati in matrice friabile e agglomerati in matrice compatta.
L’amianto in matrice compatta trova il suo utilizzo prevalentemente per le tubature delle reti fognarie, coperture in lastre ondulate -appunto eternit- grondaie, canne fumarie, serbatoi per l’acqua ecc.. Il progressivo disfacimento, dovuto al tempo e ai fattori atmosferici, fa si che le strutture in amianto compatto inficino il loro rendimento, per cui si rendono necessari interventi di manutenzione continui e particolarmente costosi.
L’intervento di bonifica per i materiali contenenti amianto in matrice compatta avviene asportando i manufatti integralmente con tecniche di rimozione particolarmente complesse e con la messa totale in sicurezza dei cantieri dove si opera.
Messa in sicurezza del cantiere :
Messa in sicurezza del cantiere tramite esecuzione di transenne , castello di risalita , ponteggio perimetrale , parapetti ed installazione del sistema anticaduta linea vita , per le lavorazioni in altezza .
Accantieramento :
Installazione di bagni chimici e di unità decontaminazione in loco per eseguire il percorso “sporco pulito” del personale autorizzato alla rimozione del cemento-amianto..
Incapsulamento:
Sull’amianto vengono applicati prodotti impregnanti che penetrando al suo interno saldano fra loro le fibre e la matrice cementizia, oltre a prodotti ricoprenti che creano sulla sua superficie una membrana impermeabile, spessa e resistente, che impedisce alle fibre di essere rilasciate nell’ambiente circostante
Rimozione :
Rimozione del materiale in cemento amianto a matrice compatta; successivamente il materiale viene posato su bancali confezionati rispettando la normativa vigente . tali bancali verranno preparati con etichettatura per la spedizione , grazie a mezzi adibiti al trasporto in discarica autorizzata.
Aspirazione copertura e pulizia :
Aspirazione della copertura effettuata con aspiratori certificati, dotati di filtri assoluti categoria FFP3.
Su richiesta del committente e/o della direzione lavori :
Nel caso dovessero esserci le condizioni per eseguire la demolizione strutturale sottostante e la successiva sostituzione , nonché ricostruzione , i nostri tecnici e le nostre maestranze provvederanno all’ esecuzione della nuova struttura ( in calcestruzzo, in acciaio, in mattoni o in legno) seguendo i parametri tecnici e le normative vigenti.
Esecuzione nuova copertura con varie tipologie di materiale in molteplici soluzioni.
La pericolosità dell’eternit friabile è superiore a quella dell’eternit compatto, in quanto le fibre possono essere più facilmente disperse nell’ambiente. Difatti risulta nocivo se viene lesionato o non conservato correttamente. Per bonificare aree esposte ad amianto occorre sempre rivolgersi a ditte certificate come la Fratelli Giorgi o alle aziende sanitarie, e occorre eseguire una rigorosa procedura per mettere in sicurezza la salute sia degli operatori che degli utenti.
I principali interventi di rimozione dei manufatti in amianto friabile sono:
Tutti gli interventi di bonifica di amianto friabile e smaltimento eternit vengono eseguiti in ambiente confinato così descritto :
Grazie all’ esperienza ventennale nel settore della bonifica eternit la nostra azienda è accreditata per lo smaltimento e la bonifica non soltanto dell’amianto compatto, ma anche di quello friabile, particolarmente pericoloso e dannoso per la salute, che richiede specifiche abilità e competenze durante la fase di bonifica, le quali vengono assicurate dal nostro personale altamente qualificato e formato periodicamente tramite corsi di aggiornamento regionali su sicurezza e altri stage di pubblica rilevanza.
La F.lli Giorgi provvede a istruire tutte le pratiche necessarie alle operazioni di bonifica e smaltimento eternit, ivi sono comprese anche la redazione delle relazioni sullo stato di usura e di degrado dell’amianto presente nelle strutture da cui si intende rimuoverlo e la messa in sicurezza del cantiere, fino alla completa bonifica dei locali , delle coperture e delle infrastrutture da trattare.
Al termine di ogni intervento di bonifica eternit la nostra azienda rilascia le relative certificazioni che attestano l’avvenuta bonifica.
Per informazioni riempire il form o contattare direttamente, siamo a vostra disposizione.