Da 15 anni la F.lli Giorgi realizza tetti in legno ventilati o classici, per un totale di circa 300 nuove coperture all’anno. Questa modalità di costruzione, garantisce una maggiore leggerezza , elasticità strutturale ed un’ ottima coibentazione termica nel lungo termine rispetto alle coperture tradizionali.
I vantaggi dei tetti in legno ventilati sono molteplici, tra cui:
Realizziamo tetti personalizzati a seconda delle specifiche esigenze della nostra clientela, utilizzando per lo più legno lamellare o massello, operando su scala nazionale, effettuando con l’ausilio dei nostri tecnici sopralluoghi mirati.
I nostri tetti in legno ventilati sono progettati e costruiti per coprire chiese, abitazioni civili, imprese, teatri, centri sportivi ecc., tutti eseguiti con particolare attenzione alle rifiniture e ai dettagli.
Espletiamo e verifichiamo i calcoli preliminari, dei materiali, della manodopera e dei servizi tecnici necessari per la realizzazione dei tetti in legno ventilati, nel pieno rispetto delle normative europee, così da garantire ai nostri clienti affidabilità e solida sicurezza.
Questa tipologia di tetti prendono il nome dalla particolare tecnica con la quale vengono costruiti, la scelta dei materiali è accurata e deve rispondere necessariamente ad un alto standard tecnologico, in quanto il sistema di costruzione prevede dei pannelli posizionati in modo da creare un’intercapedine all’interno della quale deve circolare l’aria. Grazie ai sistemi di trattamento del legno viene assicurata l’impermeabilità e la traspirazione.
I tetti in legno costruiti e realizzati correttamente sono molto più leggeri dei tetti in cemento, in quanto il legno non necessita di strutture portanti e nessun tipo di armatura che faccia da supporto, pertanto trovano impiego ideale nelle ristrutturazione di edifici datati, l’impiego del legno tra l’altro è notevolmente più economico, e il legno contrariamente a quanto si pensi è durevole nel tempo.
I tetti in legno ventilati presentano ottime caratteristiche di comfort abitativo e di regolazione termica, ciò porta ad un notevole risparmio energetico
Il progetto del tetto è costruito sulla base del design dell’edificio, si sviluppa in relazione delle altezze interne, degli elementi portanti e quindi riguardo alla struttura del tetto si studiano varie soluzioni optando verso una scelta che soddisfi maggiormente le esigenze del cliente.
Il calcolo statico delle strutture viene effettuato seguendo le nuove linee guida tecniche nelle costruzioni in legno. Successivamente si effettuano sopralluoghi accurati con rilievi strumentali precisi. I progetti esecutivi nel loro dettaglio vengono elaborati mediante software tridimensionali.
Il montaggio del tetto ventilato deve essere effettuato da personale altamente specializzato. Il montaggio prevede una serie di tecniche accuratamente studiate che garantiscano nel tempo la perfetta tenuta del tetto. La camera d’aria deve garantire la ventilazione del tetto in legno e la micro ventilazione del sottomanto.
I pannelli vengono disposti in modo tale da creare un sistema di intercapedine compresa tra i due tavolati di copertura realizzati con pannelli tecnici. Sulle coperture in legno deve essere assicurata un adeguato spazio di accesso dell’aria in corrispondenza della linea di gronda, e quindi di uscita dell’aria in corrispondenza del colmo laddove deve essere assicurata la tenuta dell’acqua e eventualmente della neve. La presenza di una lamiera microforata impedisce agli insetti e volatili di annidarsi nell’intercapedine. La parte sottostante al sistema di ventilazione è formata da uno strato in cui vengono posti materiali isolanti, il tavolato e la struttura in travi.
La nostra azienda realizza nel totale rispetto ambientale unità abitative in legno, progettando e realizzando le intere strutture, dal progetto alla messa in opera fino all’ esecuzione delle finiture previste dagli architetti o dagli ingegneri progettisti.